Live music

F.A.Q. Musica per matrimoni e cerimonie

1. Quante ore potete suonare?

Possiamo suonare dal vivo per circa 3 ore effettive pur rimanendo a disposizione del cliente per l’intera durata dell’evento. Anche quando non suoniamo c’è sempre un sottofondo musicale.

2. Fino a che ora siete disponibili?

Il nostro termine massimo è intorno alle 02,00 di notte. Dipende sempre dall’orario di inizio della performance.

3. Siete forniti di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento della performance?

Si, abbiamo tutto il necessario per portare a termine la nostra performance musicale. L’attrezzatura comprende impianto audio e luci.

4. Potete spostarvi con tutta l’attrezzatura da un’altra parte durante la giornata?

Possiamo suonare per tutto l’evento, dagli aperitivi, alla cena, ai balli del dopo cena. Gli sposi dovranno stabilire il punto migliore per sfruttare la performance del duo privilegiando la parte dell’evento da loro ritenuta più importante (tra aperitivi, cena e balli del dopocena). Qui verrà allestita l’attrezzatura principale. Se il ricevimento si svolge in più punti possiamo allestire un’altra attrezzatura in un'altra zona. Questo set-up ci permetterà di suonare lo stesso, senza luci e con un impianto ridotto. Per esempio può accadere che nella seconda zona possa rimanere un semplice sottofondo oppure che si possa cantare sopra delle basi senza strumentazione completa. Esempio: Se la cena e il dopo cena sono nello stesso punto all’interno di una sala mentre gli aperitivi sono all’esterno in un giardino, qualora si ritenga più importante l’apporto della musica dal vivo durante la cena e il dopocena, allestiremo l’impianto principale all’interno ed il secondo impianto per i sottofondi nel momento degli aperitivi in giardino. Lo stesso discorso vale se si vuole la musica all’aperto dove sono stati previsti aperitivi e dopocena (o solo per il dopocena) mentre la cena si svolge all’interno. In questo caso piazzeremo l’impianto principale all’esterno dove suoneremo live mentre verrà utilizzato il secondo impianto per il momento della cena. Il secondo impianto è compreso nel prezzo.

5. Potete suonare all’aperto?

Si, possiamo suonare all’aperto. Quando suoniamo all’aperto abbiamo bisogno di una copertura per proteggere la nostra strumentazione dal sole, dall’umidità e da un’improvvisa pioggia. Va bene un tetto, un gazebo ma anche un ombrellone (quelli grandi da catering). Non possiamo allestire la nostra attrezzatura all’aperto in mancanza di almeno uno dei requisiti di cui sopra.

6. Che cos’è il permesso S.I.A.E.? chi si occupa di richiederlo?

Riguardo l’autorizzazione per l’utilizzo di musica e il pagamento dei relativi diritti d’autore durante pubbliche esecuzioni musicali in Italia la normativa vigente impone di avere il permesso S.I.A.E. Questo deve essere richiesto direttamente dagli organizzatori dell’evento, in questo caso gli sposi o qualcuno a loro nome (la struttura, il wedding planner etc), presso l’ufficio S.I.A.E. della zona nella quale ha luogo il matrimonio. Non ci occupiamo di richiedere il permesso S.I.A.E. ma come musicisti della serata compileremo il form rilasciato agli sposi dall’ufficio di zona. Il suddetto form chiamato “borderò” dovrà essere restituito all’ufficio S.I.A.E. da parte del richiedente. In nessun caso ci occupiamo della richiesta del permesso o della restituzione dello stesso. Il costo del permesso S.I.A.E. non è compreso nel prezzo del booking. Il costo del permesso S.I.A.E. non costituisce compenso per noi ma viene ripartito tra gli autori e gli editori dei brani eseguiti durante la nostra performance.

7. Che cos’è l’agibilità ENPALS?

L’ENPALS è Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo. Per poter suonare professionalmente dal vivo serve che tale ente rilasci un documento che si chiama agibilità ENPALS. Possiamo richiedere autonomamente l’agibilità ENPALS e il costo di questo permesso è compreso nel prezzo.

8. Abbiamo bisogno di mangiare durante la giornata?

Si, arrivando nel luogo dell’evento con largo anticipo per l’allestimento dell’attrezzatura e non potendo successivamente abbandonare il luogo dell’evento, chiediamo gentilmente che ci venga fornito un pasto, anche diverso da quello che mangiano gli ospiti, grazie in anticipo.

9. È possibile scegliere le canzoni da eseguire durante la serata?

Si, potrete scegliere le canzoni che preferite dal nostro repertorio. Inoltre potrete scegliere e comunicarci in anticipo una canzone fuori repertorio che prepareremo e suoneremo dal vivo (brano scelto per un momento speciale del ricevimento). Se ci sono altre canzoni richieste non incluse nel nostro repertorio potrete indicarci una playlist che noi faremo suonare tramite il nostro laptop durante le pause o nei momenti da voi indicati.

10. A che ora sarà previsto il vostro arrivo sul luogo dell’evento?

L’orario di arrivo previsto sarà calcolato sulla base delle richieste degli sposi ed avverrà con largo anticipo. Questo ci permetta di effettuare il set up in tempo utile. La nostra preparazione per la performance della serata non recherà nessun disturbo agli ospiti.

11.È possibile farvi suonare durante la cerimonia?

Per motivi di tempo e di logistica non possiamo suonare per la cerimonia per la quale di solito proponiamo colleghi di orientamento classico.

12. Possiamo utilizzare la vostra attrezzatura per proiettare un video?

Possiamo fornire l’attrezzatura necessaria per proiettare un video. Questo servizio non è compreso nel compenso pattuito per la performance musicale del duo. Va considerato come un costo extra ed è necessario, in alcuni casi, l’intervento di un tecnico video.

13. C’è bisogno di un sopralluogo presso la location dove si svolgerà l’evento o il matrimonio?

Non facciamo quasi mai sopralluoghi vista la nostra esperienza, siamo in grado di risolvere e pianificare ogni aspetto via email riservandoci se necessario di contattare direttamente anche la struttura dove si svolgerà l’evento.

14. Avete bisogno di una persona di riferimento per quanto riguarda la location dove si svolge l’evento?

Sì, abbiamo bisogno del contatto email e numero di telefono di un responsabile della struttura dove si svolge l’evento per contattarla in caso di necessità o per motivi organizzativi.

15. Come si procede per il Booking?

Per prenotare definitivamente una nostra data richiediamo al cliente di compilare una conferma scritta via email. Successivamente, tramite bonifico bancario, dovrà essere versato un anticipo di circa il 30% del costo totale. Il cliente dovrà versare il saldo in contanti il giorno dell’evento.

16. È possibile stilare un contratto?

È possibile realizzare un vero e proprio contratto controfirmato da entrambe le parti. In ogni caso la corrispondenza email ha già valore legale.